Come riconoscere la coccidiosi nel cane e nel gatto

Articolo approfondimento del di

Riconosci la coccidiosi per la salute del cane e del gatto

Avere un animale domestico, significa anche prendersi cura al meglio della sua salute. Per questo saper riconoscere in tempo i sintomi di certe patologie è un elemento fondamentale per risolvere subito le problematiche legate alla malattia. La coccidiosi è una delle patologie che si riscontrano maggiormente nel cane e nel gatto, specialmente in tenera età.

Cos'è la coccidiosi?

La coccidiosi è una patologia, che colpisce l'intestino dell'animale, solitamente un cane e un gatto, ma non solo, causata da protozoi e sporozoi, chiamati generalmente coccidi.
I coccidi più diffusi nel cane sono ad esempio: l'isospora canis, isospora bigemina, eimeria canis. Questo parassita vive all'interno dell'intestino dell'animale e viene trasmesso, in condizioni favorevoli, da un animale all'altro tramite gli escrementi.

Quali sono i sintomi della coccidiosi?


La malattia è manifesta e presente nel cane e nel gatto quando l'animale presenta questi sintomi: diarrea, muco, disidratazione, febbre e a volte anche paralisi degli arti inferiori. Se il vostro animale domestico ha questi sintomi, la prima cosa da fare è rivolgersi ad un veterinario che potrà effettuare una diagnosi tramite un'analisi microbiologica degli escrementi. Un volta stabilito che la causa del malessere del cane e del gatto è la coccidiosi, il veterinario prescriverà una cura solitamente a base di coccidiostatici, farmaci che impediscono il prolificare del parassita nell'intestino dell'animale.
Infatti la malattia si scatena a seguito del moltiplicarsi dei coccidi all'interno dell'intestino dell'animale e colpisce soprattutto i cuccioli.

La coccidiosi si manifesta solitamente sotto due forme:

  • una forma latente o subclinica, in cui il cane o il gatto è ammalato, ma non dà segni
  • una forma manifesta o clinica, in cui l'animale presenta i sintomi di un'enterite. 

Immagini correlate


Link utili